SUDeFUTURI MG: il magazine che contiene in sé un percorso di condivisione, una scommessa, una continua sperimentazione

Tanto si è detto e scritto sul fenomeno della post verità, in cui vengono prese in considerazione solo le informazioni che più si avvicinano a ciò che si pensa sia reale. O che si vorrebbe lo fosse. L’informazione da qualche tempo vive due momenti assolutamente contrastanti. Da una parte, grazie alla globalizzazione e ai new media, è accessibile davvero a tutti. Dall’altra, proprio a causa della facilità di accesso ai new media, non è più verificata e verificabile: nascono quotidianamente blog e siti che fanno finta di regalare informazione, ma in realtà acquisiscono gratuitamente like e traffico per meri scopi pubblicitari. Per non parlare dei produttori di fake news. Un mondo sempre più complicato, insomma. E allora perché creare un ennesimo organo di informazione?

il magazine: the reason why

SUDeFUTURI MG è un magazine nato in uno dei momenti più difficili degli ultimi decenni. In pieno lockdown il direttore, Alessandro Russo, ha lavorato a stretto contatto con la Fondazione Magna Grecia e con i suoi collaboratori per mettere in linea quello che nasce come un magazine di analisi e di approfondimenti, con obiettivi molto chiari. Il primo è quello di garantire una vera informazione: reale, plurale, approfondita. E poi, attraverso l’informazione, consolidare il percorso in atto di SUDeFUTURI, per individuare insieme gli step del progetto condiviso con la Fondazione.

chi siamo

SUDeFUTURI è un magazine di analisi e approfondimenti iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma il 24 marzo 2020 con il n. 27/2020. Direttore Responsabile: Alessandro Russo.

Piazza di San Lorenzo in Lucina, 26 | 00186 Roma |

| +39 06 88971 941 | redazione@sudefuturi-magazine.it

Le opinioni e i commenti presenti in SUDeFUTURI non rappresentano necessariamente la linea e il pensiero della Direzione e dell’Editore e si inquadrano in una linea editoriale di massima apertura a tutte le opinioni e posizioni politiche e culturali, con il solo limite del rispetto dei valori costituzionali e delle leggi vigenti. Fatta salva la possibilità di immagazzinare nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine di questo sito unicamente per utilizzo personale, i contenuti pubblicati su tutte le pagine e sezioni di SUDeFUTURI non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee senza la preventiva autorizzazione della direzione. Sono consentiti link da altri siti purché venga specificato che si tratti di link verso sudefuturi-magazine.it. I collegamenti a siti esterni, indicati su SUDeFUTURI, sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione pertanto di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati. SUDeFUTURI non si assume quindi alcuna responsabilità per quanto riguarda i contenuti dei siti collegati, in quanto su questi non ha nessun controllo.