Untold: tutto ciò che non è ancora stato detto del vino

La prima guida ai vini d’Italia di Decanto offre una nuova prospettiva sul vino italiano, con un’attenzione particolare ai vitigni autoctoni.

La Guida Vini d’Italia “Untold: una nuova prospettiva sulla degustazione del vino” è disponibile, oltre che in formato cartaceo, su Apple Store e Google Play.
Spiega Luigi D’Acunto, Direttore Generale di Decanto: “Con Untold, abbiamo creato qualcosa di innovativo, un nuovo modo di raccontare il vino senza autoreferenzialità, per rispondere alle esigenze di consumatori sempre più alla ricerca di autenticità e qualità a prezzi accessibili. La nostra visione si è concretizzata in un format unico, dove una commissione di esperti con competenze diversificate ha valutato i vini alla cieca, raggruppandoli per tipologia, territorio, vitigno e annata, permettendo alle eccellenze di emergere dal confronto”.

la rivoluzione di untold

Untold rivoluziona il metodo tradizionale di valutazione del vino, concentrandosi su vitigni autoctoni e terroir attraverso la comparazione. Le degustazioni alla cieca raggruppano i vini per vitigno, terroir e annata, rivelando le espressioni più autentiche di ogni regione.

Un team di oltre 30 esperti italiani, tra sommelier, enologi e giornalisti, guidato da personalità di spicco come Marco Sciarrini e i capi commissione Carol Agostini, Giulia Ferrero, Patrizia Vigolo e Roberto Garofalo, ha selezionato i migliori vini, premiati con il riconoscimento dei Tre Cavatappi.

Numeri e contenuti chiave della guida

  • 1.500 vini DOC e DOCG assaggiati
  • 1.012 vini recensiti
  • 550 aziende vinicole partecipanti
  • 41 approfondimenti tematici su terroir iconici
  • 72 itinerari enoturistici
  • 15 etichette premiate per il Design
  • 3 aziende 4.0 premiate in partnership con RuralHack

Genesi e riconoscimenti

L’idea di Untold è emersa durante la pandemia di Covid-19, quando l’unica possibilità di degustare il vino era ordinarlo da casa. Dopo quattro anni di ricerca e sviluppo, la guida ha raggiunto la sua forma definitiva nel 2024. Untold è stata presentata in anteprima al Paestum Wine Fest e ufficialmente al Salone del Vino In Vino Civitas il 12 ottobre 2024, dove ha ricevuto il premio Pagine di Vite per il suo eccezionale contributo alla comunicazione del vino, consegnato dalla madrina Silvia Imparato.

SEF
SEFhttps://www.sudefuturi.it
Alla ricerca dei futuri per tutti i Sud del mondo.

editoriali

il punto

gli eventi

SUDeFUTURI V chiude al Parco Archeologico di Paestum

L'intensa tre giorni si è conclusa parlando di Magna Grecia, patrimonio mondiale dell’umanità

Scilla: il focus SeF per un Sud «green & blue»

SUeFUTURI torna a Scilla per disegnare insieme un Sud da declinare insieme. A breve il programma e le aree tematiche.

Nino Foti: «Vogliamo far vincere il Sud dinamico e produttivo»

Il presidente della Fondazione Magna Grecia interviene in vista dell'evento del 10 e 11 luglio a Scilla "SUDeFUTURI: un Sud Green & Blue"

Mollicone: «Divario culturale Nord-Sud lede i diritti costituzionali»

L'intervento del presidente della commissione Cultura e Istruzione della Camera dei Deputati alla Lanterna di Roma al meeting "Sud e futuri: Mezzogiorno strategico"

#UNLOCK_IT | rassegna stampa AdnKronos

I 30 take di agenzia sui dettagli dell'evento

Sotira (Civita): «Sviluppare turismo culturale, al Sud non solo quello balneare»

L'intervento al meeting "Sud e futuri: Mezzogiorno strategico" organizzato dalla Fondazione Magna Grecia alla Lanterna di Roma

focus

Vetro, transizione ecologica: le proposte della categoria

Nella roadmap verso emissioni zero per la decarbonizzazione emergono tecnologie di cattura e stoccaggio della CO2, idrogeno, energia verde. Le proposte di Assovetro

Guardare le piramidi con occhi internazionali, ma tricolori

L’artista italiana Federica Di Carloa Giza con l'opera "I see I see": un innovativo osservatorio ottico incontra l’antico sapere egizio

Ex cervelli in fuga, il ritorno in Italia per nostalgia (e non solo)

Secondo l’Istat nel 2021 i rimpatri dei cittadini italiani sono stati pari a 75mila, in aumento del 34% rispetto al 2020 e del 10% rispetto al periodo pre pandemico.

L’Italia con il freno a mano tirato

C'è un Paese che s'impegna e lotta nonostante una burocrazia che frappone ostacoli folli. Anche una donazione di mascherine diventa impossibile Nella mia idea di...