sabato, 19 Aprile 2025

Lavoro: le nuove professioni nel post Covid-19

Presentati i risultati della ricerca “Professioni 2030: il futuro delle Competenze in Italia”, condotta da Ernst & Young, network mondiale di servizi professionali, Manpower Group, multinazionale leader nella gestione delle risorse umane, e Pearson, leader nel settore dell’istruzione.

L’attività di ricerca avviata alla fine del 2019 mirava ad indagare le dinamiche occupazionali in Italia, per delineare le tendenze professionali nel decennio fino al 2030, anche alla luce degli effetti dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19. Lo studio aveva il triplice obiettivo di identificare le professioni e le competenze più richieste da un mercato del lavoro in evoluzione, di individuare gli strumenti di contrasto al fenomeno del disallineamento tra gli esiti dei percorsi formativi e i requisiti di occupabilità, e di fornire le linee guida per l’orientamento professionale e formativo per agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro.

I principali risultati della ricerca riguardano l’individuazione delle macro-tendenze con un maggior impatto sul mercato del lavoro, l’identificazione delle professioni che emergeranno in Italia nella prossima decade e di quelle destinate a soccombere, la nascita di nuove competenze associate a tendenze occupazionali in crescita. La complessità dello scenario e la continua evoluzione del mercato del lavoro hanno fatto avvertire l’esigenza, da parte dei soggetti che hanno condotto l’indagine, dell’istituzione di un Osservatorio permanente, che opererà dei focus specifici su aree del paese, singoli settori o distretti economici.

La ricerca è stata condotta sulla base di una metodologia all’avanguardia ideata dall’Università di Oxford, in collaborazione con Pearson e Nesta – la fondazione di bandiera inglese leader nel settore dell’innovazione. La metodologia si basa sull’utilizzo di un algoritmo che unisce il giudizio qualitativo espresso da molteplici esperti in vari settori ai dati quantitativi provenienti da istituti di ricerca pubblici e privati.

il contesto di partenza: dal disallineamento delle competenze alla difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro

In Italia, prima dell’avvento del Covid- 19, particolarmente elevato era l’indicatore di mismatch OCSE, che rende conto della porzione di occupati troppo o troppo poco qualificati rispetto alle mansioni svolte: il dato è del 38,32% contro il 33,5 % della media UE. In particolare, nel nostro paese è del 18,2% la componente dei lavoratori sovra-qualificati: la media europea è del 14,7%. Elevato il tasso italiano di talent shortage, la carenza dei talenti: l’indicatore esprime l’incapacità dei datori di lavoro ad intercettare talenti qualificati. La percentuale di aziende in Italia che non riesce a trovare le competenze ricercate raggiunge l’84% nelle aziende con più di 250 dipendenti.

Con lo scoppio della pandemia, il problema maggiore del mercato del lavoro si è spostato dal disallineamento delle competenze alla disemployability, la difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro. La crisi pandemica ha acuito ulteriormente le disuguaglianze di genere, intergenerazionali e di alcune categorie contrattuali e professionali. Sulla base di un’analisi del Fondo Monetario Internazionale del 2020, le fasce più a rischio di disoccupazione e inattività sono infatti i giovani lavoratori, coloro che non possiedono una laurea, la forza lavoro femminile (maggiormente occupata nei settori più colpiti dalla crisi pandemica, come ristorazione e ospitalità), i lavoratori part-time e delle PMI, nonché quelli considerati di primo ingresso nelle professioni tecniche ed esecutive, nel lavoro d’ufficio e nelle attività commerciali e di servizio, le cui mansioni non sono facilmente eseguibili da remoto.

le tendenze professionali nel prossimo decennio

Il Covid-19 ha accelerato l’evoluzione di un mercato del lavoro già in trasformazione per effetto di alcune macro-tendenze. Tra queste le disuguaglianze sociali e di reddito tra il ceto medio-alto e quello in condizioni di disagio economico; l’urbanizzazione crescente, i cambiamenti climatici e la scarsità di risorse ambientali; il cambiamento delle professioni – a causa, soprattutto, della digitalizzazione – e dei tradizionali modelli di istruzione e apprendimento; il crescente peso economico dei Paesi dell’Est e del Sud del mondo; l’aumento demografico, a cui si collega un consumismo crescente; le sfide di carattere sanitario, l’aumento dei flussi migratori e l’innovazione tecnologica.

Nello specifico, lo studio ha isolato gli effetti della crisi pandemica sul mercato del lavoro.
Il Covid-19 ha impresso una forte accelerazione ad alcuni settori: +3% per le industrie chimiche, farmaceutiche e petrolifere, +2,8% per i servizi informatici e delle telecomunicazioni, settori cardine nella nuova era dello smart working e della formazione a distanza. Percentuali positive anche per l’istruzione e i servizi formativi (+1,7%) e per il commercio all’ingrosso (1,2%), a seguito di una forte riduzione del commercio al dettaglio.

Sulla base del variare delle macro tendenze già in atto e della spinta ulteriore azionata dal Covid-19, la ricerca prefigura tendenze occupazionali positive per alcune professioni. In crescita il settore della tecnologia e dell’informazione (analisti di software, applicazioni web e di basi dati, ingegneri e tecnici delle telecomunicazioni, specialisti in sicurezza informatica, elettrotecnici, amministratori di sistema), e quello dell’istruzione, della formazione e dell’inserimento lavorativo (professori di discipline umanistiche alle scuole medie, tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale, educatori professionali, specialisti nella formazione di soggetti disabili ed esperti nella progettazione curricolare).
Previsioni positive anche per le professioni sanitarie (logopedisti e terapisti occupazionali) e per il giornalismo.

Tuttavia, se il Covid-19 ha sortito effetti positivi per il trend di alcune professioni, si è registrata una battuta arresto per il settore primario, con un -2,8% per agricoltura, caccia e pesca e un -2% nell’estrazione di minerali. Segue il settore secondario, con un -2% per l’industria della carta, tessile e -1,5% per quella del legno. Male anche per i servizi di alloggio, turismo e ristorazione.

le professioni del futuro e le nuove competenze

La ricerca ha identificato le nuove professioni che sorgeranno entro il 2030, la cui nascita è favorita dalla transizione digitale. Secondo lo studio nascerà, ad esempio, lo Human Machine teaming manager, una nuova figura derivante dalla fusione tra lo psicologo del lavoro e dal progettista di software, con competenze sui temi dell’organizzazione del lavoro e una forte conoscenza dei sistemi informatici ed elettronici. Figura che risulta particolarmente importante in un contesto dove l’automazione e l’intelligenza artificiale sostituiscono sempre di più le risorse umane. Ancora, si prevede la figura del Progettista di visite turistiche ed eventi culturali virtuali, nato dalla fusione tra l’Agente di viaggio e l’organizzatore di eventi culturali. Le competenze intorno alle quali avviene il processo di fusione sono le conoscenze informatiche, di comunicazione e media e l’attitudine cognitiva di ideazione.

Lo studio ha indagato inoltre il ruolo delle competenze (fondamentali, aggiuntive ed ibride) che caratterizzeranno le tendenze occupazionali delle professioni fino al 2030.
Tra le competenze fondamentali – che dovrebbero essere incluse in qualsiasi programma formativo volto ad aumentare l’occupabilità – vi sono l’apprendimento e l’ascolto attivo, l’adattabilità e la comprensione degli altri, l’abilità nella risoluzione e gestione dei problemi. Le competenze aggiuntive, specifiche per ogni professione, agiscono in maniera aumentativa rispetto alle competenze fondamentali.
Le competenze per l’ibridazione, ossia l’insieme di conoscenze e abilità che si adegueranno alle nuove richieste del mondo del lavoro, sono, ad esempio, la capacità di gestione del tempo, di persuasione, le conoscenze informatiche, di comunicazione e dei media.

La vera sfida per chi eroga servizi di formazione e istruzione consiste nel progettare modalità di intervento innovative che consentano l’acquisizione e la certificazione di queste competenze, non facilmente misurabili e quindi difficilmente dimostrabili da parte dei lavoratori.

SF
SFhttps://www.sudefuturi.it
Alla ricerca dei futuri per tutti i Sud del mondo.

leggi anche

PRIMO PIANO

Mare fuori

Anche nella V stagione la parola d'ordine è riscatto. Che può significare redenzione, oppure aggiungere violenza alla violenza

gli ultimi articoli

SUD e FUTURI
Panoramica sulla Privacy

Sabbiarossa S.R.L., nella qualità di Titolare del trattamento dei tuoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 (‘Codice in materia di protezione dei dati personali’), con la presente ti informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti. I tuoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e agli
obblighi di riservatezza ivi previsti.

Il trattamento dei dati personali si applica a coloro che interagiscono con i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo del nostro Sito (www.sudefuturi.it), corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale. Ciò si applica solo per il Sito di proprietà e non anche per altri siti web estranei, eventualmente visitati dall’utente tramite link a partire dal nostro Sito. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità Europee per la protezione dei dati personali – riunite nel gruppo istituito dall’Art.29 della Direttiva Europea N° 95/46/CE – hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
In particolare i tuoi dati verranno trattati per finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali. Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare del trattamento dei dati rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare del trattamento dei dati di garantire la congruità del trattamento stesso.

DIFFUSIONE DEI DATI
I tuoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo, se non negli eventuali casi in cui ciò fosse espressamente richiesto dagli organi di Legge.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (Art.7 del D.Lgs. n° 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Chiunque dovesse avere dubbi riguardanti il rispetto della politica per la tutela della privacy adottata dal sito, la sua applicazione, l’accuratezza dei tuoi dati personali o l’utilizzo delle informazioni raccolte può contattarci tramite e-mail all’indirizzo redazione@sudefuturi.it.

COOKIES

Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

COS’E' UN COOKIE
I cookie sono brevi file di testo che vengono scaricati sul dispositivo dell’Utente quando si visita un sito web. Ad ogni visita successiva i cookie sono reinviati al sito web che li ha originati (cookie di prime parti) o a un altro sito che li riconosce (cookie di terze parti). I cookie sono utili perchÈ consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’Utente. Essi hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l’esperienza di navigazione. Contribuiscono anche a garantire che i contenuti pubblicitari visualizzati online siano pi˘ mirati all’utente e ai suoi interessi. In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono suddividersi in cookie tecnici, cookie di profilazione, cookie di terze parti.

A COSA SERVONO I COOKIE
I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc. Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

TIPOLOGIE DI COOKIE
In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie si possono distinguere diverse categorie:

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

COOKIE DI PROFILAZIONE
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13, comma 3” (art. 122, comma 1, del Codice). IL PRESENTE SITO NON UTILIZZA COOKIE DI PROFILAZIONE.

COOKIE DI TERZE PARTI
Visitando il presente sito web si potrebbero ricevere cookie da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn, oppure sistemi di visualizzazione di contenuti multimediali embedded (integrati) come ad esempio Youtube, Flikr. Si tratta di parti generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina web del sito ospitante visitato. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/
Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.
Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514
Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security
Linkedin informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy
Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings/
YoutubeGoogle+ informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/
YoutubeGoogle+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/
Pinterest informativaconfigurazione https://about.pinterest.com/it/privacy-policy
FlikrYahoo informativa http://info.yahoo.com/privacy/it/yahoo/cookies/details.html
FlikrYahoo (configurazione) http://info.yahoo.com/privacy/it/yahoo/opt_out/targeting/details.html

COOKIE ANALYTICS – GOOGLE ANALYTICS
Il sito potrebbe includere anche componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Tali cookie sono usati al solo fine di monitorare e migliorare le prestazioni del sito. Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:

https://www.google.it/policies/privacy/partners/

L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

GOOGLE MAPS
Si tratta di un servizio di mappe fornito da Google Inc. (“Google”) che utilizza dei cookie che vengono depositati sul computer dell’utente per memorizzare delle informazioni e delle preferenze di visualizzazione (come per esempio il livello di zoom impostato). L’informativa e i termini di servizio sono reperibili al seguente link: https://www.developers.google.com/maps/terms Per consultare l’informativa privacy della società Google Inc., titolare autonomo del trattamento dei dati relativi al servizio Google Maps, si rinvia al sito Internet http://www.google.com/policies/privacy/ Per la disattivazione/cancellazione/gestione, fare riferimento al successivo paragrafo “Disabilitazione dei cookie”

DURATA DEI COOKIE
Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione dell’eventuale comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

GESTIONE DEI COOKIE
L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Attenzione: con la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici potrebbe compromettere l’utilizzo ottimale del sito.
La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.
L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. In internet è facilmente reperibile la documentazione su come impostare le regole di gestione dei cookies per il proprio browser, a titolo di esempio si riportano alcuni indirizzi relativi ai principali browser:

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT