sabato, 19 Aprile 2025

Calabria in Codice Rosso: è allarme Sanità

Barelle in corsia, reparti saturi, pazienti spediti in altri ospedali e file di ambulanze in attesa. Il servizio sanitario della Regione Calabria è da codice rosso e non è solo colpa dell’emergenza pandemica. La questione Covid nelle ultime settimane ha acceso i riflettori su uno degli storici problemi che affliggono la regione, quello della Sanità. Commissariata dal 2010, la sua gestione è tornata ai calabresi lo scorso 4 novembre, quando il Consiglio dei Ministri ha nominato commissario ad acta il Governatore Roberto Occhiuto.

una delle prime regioni ad ottenere il giallo

La Calabria è stata una delle prime regioni ad ottenere il cambio di colore – è in zona gialla dal 13 dicembre. Ma cos’è che fa tremare il sistema? Non certo il numero di contagi che sono sotto la media nazionale, anche se in aumento nelle ultime settimane. È la carenza di posti nei reparti ordinari e di terapia intensiva a far superare la soglia di allarme fissata dal governo. “Il numero di contagi non è altissimo, ma è il deficit strutturale che ci porta in zona gialla ”. Così in un’intervista rilasciata a dicembre il Governatore Occhiuto, per il quale sono stati sono stati anni di malasanità ad aver determinato il cambio di colore. Uno dei problemi principali, secondo il Presidente della Regione, riguarda la mancanza di medici: “Di anestesisti e rianimatori ce ne sono davvero pochi. E proprio a causa del commissariamento e del piano di rientro non abbiamo potuto procedere ad assunzioni a tempo determinato”.

Il grafico illustra i nuovi casi giornalieri in Calabria dall’inizio dell’epidemia.

Vediamo gli ultimi dati.

Sulla base del monitoraggio della Fondazione Gimbe, nella settimana 5-11 gennaio, in Calabria l’aumento dei nuovi casi è stato del 12,3%.
La media italiana è stata superiore al 16. La percentuale nel Lazio è del 17,1%, in Sicilia del 19,7% e in Campania del 22,8%. A livello nazionale, alla Calabria seguono solo Sardegna, Marche e la provincia autonoma di Bolzano con dati sotto le due cifre. Il numero di casi positivi è salito a 1.546 ogni 100 mila abitanti, con un aumento settimanale del 39,9%. La provincia più colpita è Vibo Valentia (1.883 casi ogni 100 mila abitanti) seguita da Reggio Calabria (1.148), Crotone (597), Catanzaro (483) e Cosenza (378).

è allarme posti letto

La tenuta del Ssr è a rischio per la saturazione di posti in area medica e terapia intensiva. Anche se in aumento – grazie allo sforzo della Protezione civile e le procedure speciali per la creazione di terapie intensive “modulari” -non sono sufficienti a coprire la domanda richiesta. I dati dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari regionali (Agenas) mostrano che al 17 gennaio la percentuale di posti occupati da pazienti Covid nei reparti di area medica è salita in 14 regioni: la Calabria ha la percentuale più alta, con un aumento del 42%. Sono 9.6 i posti letto in terapia intensiva ogni 100mila abitanti, 181 in tutto il territorio. Quattro unità in più rispetto al periodo pre-pandemico, quando il dato era di 5.6, ma un numero non soddisfacente e ben al di sotto di quanto richiesto dal decreto, che ne impone 14 ogni 100mila abitanti.
Il primario dell’Ospedale di Reggio Calabria, Sebastiano Macheda, ha messo in luce le criticità dell’Ospedale, con i corridoi dell’area non critica sovraffollati e pazienti che sono stati costretti ad andare in altre province per il ricovero in terapia intensive. Ad aggravare il quadro, i casi postivi tra medici e personale sanitario con ripercussioni su tutto il sistema. Nell’ultima settimana sono aumentati del 3% i ricoveri in area medica – la percentuale è al 40,50%- ed è cresciuto il tasso di terapie intensive (18,52%). Superano la soglia di saturazione i posti letti in area medica (38,2%) e in terapia intensiva (20,1%) occupati dai pazienti Covid.

il primato delle vaccinazioni fa ben sperare per il 2022

In questo sconfortante quadro, sorprende il tasso di crescita positivo sulle vaccinazioni che rendono la regione una delle prime per numero di nuove dosi. La campagna vaccinale procede a ritmo sostenuto su tutto il territorio nazionale: “Nell’ultima settimana abbiamo sfondato il tetto dei 4,5 milioni di somministrazioni settimanali tra prime, seconde e terze dosi, è un numero che non avevamo mai raggiunto prima” ha affermato Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, aggiungendo che “il capitolo vaccinazione ha solo buone notizie, si sta accelerando su tutti i fronti”. Secondo Fortunato Varone, delegato del soggetto attuatore per l’emergenza Covid nella Regione, la campagna vaccinale promossa dalla Protezione Civile della Calabria procede a pieno ritmo ed è forte l’attenzione che i calabresi stanno dimostrando. Per approfondire il flusso di contagi, vaccini e gestione dell’emergenza, ecco il link per l’intervista a Fortunato Varone sul nostro magazine.

Il dato sui vaccini in Calabria che emerge monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe fa ben sperare per il 2022, considerando che l’80% dei pazienti ricoverati nella regione in terapia intensiva non sono immunizzati contro il virus e che con un aumento delle prime dosi si prospetta un miglioramento della situazione. La popolazione che ha completato il ciclo vaccinale sfiora il 74% – la media italiana è del 79% – a cui si aggiunge un 4,7% con prima dose. Bene anche per le terze dosi: 60,8% contro il 61,5% della media nazionale. Una minore adesione per la fascia 5-11 anni, per cui solo l’11% ha completato il ciclo a fronte del 2,4% della media nazionale.

il “lungo valzer dei commissari”

Il Covid e la gestione dell’emergenza pandemica – nonostante i notevoli risultati della Protezione Civile sul territorio – si sono innestati in un servizio sanitario estremamente fragile. Già nel novembre 2020 la Regione è stata una delle prime a divenire zona rossa, anche in questo caso non per numero di contagi ma per carenza di posti letto in terapia intensiva. Gli allarmanti dati degli ultimi giorni hanno acceso i riflettori sulle ataviche criticità del sistema regionale.

Bisogna fare un passo indietro, e andare al 2010, quando la sanità calabrese venne commissariata per l’attuazione del Piano di rientro voluto dal governo e sancito con il “Decreto Calabria” per risanare i debiti e rilanciare il settore. Il primo commissario nominato fu il Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti. Nel marzo 2015 è stato l’ingegnere Massimo Scura, dopo una breve parentesi con il generale Luciano Pezzi. Nel 2018 ha retto le storti del settore Saverio Cotticelli, a cui è succeduto poi il prefetto Guido Longo.

Dopo anni di affiancamento statale, la gestione della sanità è tornata alla Regione con il Governatore Roberto Occhiuto, commissario ad acta nominato il 4 novembre 2021 dal Consiglio dei Ministri.

Quali sono i risultati di quello che è stato definito il “lungo valzer dei commissari”? Purtroppo, non è cambiato molto. I dieci anni di gestione statale non hanno giovato né alle casse del sevizio sanitario né ai cittadini calabresi. I Lea, i livelli essenziali di assistenza, sono sotto la soglia di 125 su un minimo di 160. Il disavanzo è di 113 milioni di euro ed è diminuito di soli 6,2 milioni dal 2010. Fatta eccezione dell’Azienda Ospedaliera Bianchi Melacrino Morelli di Reggio Calabria, tutte le Aziende Ospedaliere e ASP hanno avuto il bilancio del 2019 in negativo. Cresce il turismo sanitario, con migliaia di calabresi che sono costretti a farsi curare in altre regioni per mancanza di strutture e medici nella propria. Tra le voci di spesa che hanno influito di più sulle casse regionali quella sulla mobilità passiva, ossia la cifra da corrispondere in compensazione di prestazioni erogate in favore dei calabresi dai sistemi sanitari di altri regionali. E sono i contribuenti calabresi i primi a subirne il peso, economico, oltre che sanitario, considerando che per uno scherzo del destino hanno aliquote fiscali (IRAP e IRPEF) molto più alte. Come si legge nella relazione della Corte dei Conti del 2020, il debito della sanità calabrese è “un mostro che sta divorando la Sanità a danno dei cittadini e dei contribuenti e che determina, inevitabilmente, sottrazione di risorse alla cura della salute“. Molte Asp calabresi sono state sciolte per infiltrazioni mafiose e per incredibili debiti. Tra l’altro, è stato appena chiesto il processo per gli ex commissari Scura e Cotticelli per falsi in bilancio. ll pm Mariangela Farro ha chiesto il rinvio a giudizio di 16 persone, coinvolte nell’indagine “Sistema Cosenza“.

la nuova task force

La Regione Calabria ha nominato, dall’inizio della pandemia, due soggetti delegati per la gestione dell’emergenza sanitaria: uno della Protezione Civile e l’altro il direttore generale del Dipartimento della salute. Da quel momento si è iniziato a lavorare per implementare i posti letto negli ospedali regionali e per la gestione dei tamponi.
L’11 gennaio il dipartimento Tutela della Salute della Regione ha istituito con proprio decreto il nuovo gruppo tecnico regionale per la gestione dell’emergenza covid. Il coordinatore della task force è Andrea Bruni, ricercatore Anestesia e Rianimazione Università Magna Graecia di Catanzaro.

la sfida di Occhiuto: restituire il diritto alla cura

Tweet del 19 gennaio

In un video diffuso sui social il 19 gennaio, Occhiuto ha dichiarato che “Per riformare la sanità in Calabria, dopo 12 anni di commissariamento nei quali non sono stati assunti medici e infermieri, occorre personale qualificato. La riforma della sanità che faremo può servire a restituire il diritto alla cura”.
Il presidente annuncia il nuovo Decreto a sua firma, che autorizza le nuove assunzioni. Solo il tempo ci dirà se il nuovo Governo regionale riuscirà ad imprimere una svolta nella gestione dell’emergenza, non solo quella pandemica.

SF
SFhttps://www.sudefuturi.it
Alla ricerca dei futuri per tutti i Sud del mondo.

leggi anche

PRIMO PIANO

Mare fuori

Anche nella V stagione la parola d'ordine è riscatto. Che può significare redenzione, oppure aggiungere violenza alla violenza

gli ultimi articoli

SUD e FUTURI
Panoramica sulla Privacy

Sabbiarossa S.R.L., nella qualità di Titolare del trattamento dei tuoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 (‘Codice in materia di protezione dei dati personali’), con la presente ti informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti. I tuoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e agli
obblighi di riservatezza ivi previsti.

Il trattamento dei dati personali si applica a coloro che interagiscono con i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo del nostro Sito (www.sudefuturi.it), corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale. Ciò si applica solo per il Sito di proprietà e non anche per altri siti web estranei, eventualmente visitati dall’utente tramite link a partire dal nostro Sito. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità Europee per la protezione dei dati personali – riunite nel gruppo istituito dall’Art.29 della Direttiva Europea N° 95/46/CE – hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
In particolare i tuoi dati verranno trattati per finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali. Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare del trattamento dei dati rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare del trattamento dei dati di garantire la congruità del trattamento stesso.

DIFFUSIONE DEI DATI
I tuoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo, se non negli eventuali casi in cui ciò fosse espressamente richiesto dagli organi di Legge.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (Art.7 del D.Lgs. n° 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Chiunque dovesse avere dubbi riguardanti il rispetto della politica per la tutela della privacy adottata dal sito, la sua applicazione, l’accuratezza dei tuoi dati personali o l’utilizzo delle informazioni raccolte può contattarci tramite e-mail all’indirizzo redazione@sudefuturi.it.

COOKIES

Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

COS’E' UN COOKIE
I cookie sono brevi file di testo che vengono scaricati sul dispositivo dell’Utente quando si visita un sito web. Ad ogni visita successiva i cookie sono reinviati al sito web che li ha originati (cookie di prime parti) o a un altro sito che li riconosce (cookie di terze parti). I cookie sono utili perchÈ consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’Utente. Essi hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l’esperienza di navigazione. Contribuiscono anche a garantire che i contenuti pubblicitari visualizzati online siano pi˘ mirati all’utente e ai suoi interessi. In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono suddividersi in cookie tecnici, cookie di profilazione, cookie di terze parti.

A COSA SERVONO I COOKIE
I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc. Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

TIPOLOGIE DI COOKIE
In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie si possono distinguere diverse categorie:

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

COOKIE DI PROFILAZIONE
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13, comma 3” (art. 122, comma 1, del Codice). IL PRESENTE SITO NON UTILIZZA COOKIE DI PROFILAZIONE.

COOKIE DI TERZE PARTI
Visitando il presente sito web si potrebbero ricevere cookie da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn, oppure sistemi di visualizzazione di contenuti multimediali embedded (integrati) come ad esempio Youtube, Flikr. Si tratta di parti generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina web del sito ospitante visitato. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/
Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.
Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514
Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security
Linkedin informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy
Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings/
YoutubeGoogle+ informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/
YoutubeGoogle+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/
Pinterest informativaconfigurazione https://about.pinterest.com/it/privacy-policy
FlikrYahoo informativa http://info.yahoo.com/privacy/it/yahoo/cookies/details.html
FlikrYahoo (configurazione) http://info.yahoo.com/privacy/it/yahoo/opt_out/targeting/details.html

COOKIE ANALYTICS – GOOGLE ANALYTICS
Il sito potrebbe includere anche componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Tali cookie sono usati al solo fine di monitorare e migliorare le prestazioni del sito. Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:

https://www.google.it/policies/privacy/partners/

L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

GOOGLE MAPS
Si tratta di un servizio di mappe fornito da Google Inc. (“Google”) che utilizza dei cookie che vengono depositati sul computer dell’utente per memorizzare delle informazioni e delle preferenze di visualizzazione (come per esempio il livello di zoom impostato). L’informativa e i termini di servizio sono reperibili al seguente link: https://www.developers.google.com/maps/terms Per consultare l’informativa privacy della società Google Inc., titolare autonomo del trattamento dei dati relativi al servizio Google Maps, si rinvia al sito Internet http://www.google.com/policies/privacy/ Per la disattivazione/cancellazione/gestione, fare riferimento al successivo paragrafo “Disabilitazione dei cookie”

DURATA DEI COOKIE
Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione dell’eventuale comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

GESTIONE DEI COOKIE
L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Attenzione: con la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici potrebbe compromettere l’utilizzo ottimale del sito.
La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.
L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. In internet è facilmente reperibile la documentazione su come impostare le regole di gestione dei cookies per il proprio browser, a titolo di esempio si riportano alcuni indirizzi relativi ai principali browser:

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT