domenica, 23 Febbraio 2025

Premio Sala Stampa Lucio Dalla: votazioni in corso

Sono in corso le votazioni per l’assegnazione del Premio Sala Stampa Lucio Dalla, lo scorso anno vinto da Angelina Mango

Dalle 9 di stamattina alle 7 di stasera, i giornalisti accreditati nella sala stampa del Palafiori di Sanremo Lucio Dalla partecipano alla votazione per il Premio Sala Stampa Lucio Dalla. Ogni votante è chiamato a esprimere due preferenze: una per l’artista favorito nella categoria “Big” e un’altra per la categoria “Nuova Proposta” della 75ª edizione del Festival della Canzone Italiana.

Origini del Premio

Il riconoscimento è stato istituito nel 2001 per iniziativa di Giorgio Lecca con il nome Premio della Critica Radio TV Private. Ispirato al Premio della Critica Mia Martini assegnato dai giornalisti della carta stampata, mira a celebrare e premiare il miglior artista della kermesse musicale secondo l’opinione della stampa radiotelevisiva.

L’Intitolazione a Lucio Dalla

Nel 2013 le testate giornalistiche accreditate hanno promosso una petizione per intitolare la sala stampa del Palafiori a Lucio Dalla. Grazie anche al supporto di Tonino Manzi, Responsabile RAI della comunicazione al Festival di Sanremo dal 1993 al 2015, il Comune di Sanremo, proprietario dell’immobile, ha approvato la proposta, e il premio ha cambiato nome in Premio Sala Stampa Lucio Dalla.

Dal 2021, a causa della pandemia da Covid-19, la Sala Stampa Lucio Dalla e la Sala Stampa del Teatro Ariston sono state chiuse. Le conferenze stampa si sono svolte presso il Gran Casinò di Sanremo con un numero ristretto di giornalisti accreditati. Nonostante le difficoltà, il Premio Sala Stampa Lucio Dalla è stato comunque assegnato grazie a una votazione online, organizzata dal Presidente Enzo Sangrigoli e dal Fondatore Giorgio Lecca.

Dal 2023, la Sala Stampa Lucio Dalla ha ripreso le sue normali attività e continua a rappresentare un punto di riferimento per i giornalisti accreditati al Festival di Sanremo. Ogni anno, il premio viene assegnato all’artista più votato, consolidandosi come uno dei riconoscimenti più ambiti della kermesse.

Un riconoscimento di grande prestigio

Il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla è un riconoscimento di grande prestigio che valorizza il talento degli artisti partecipanti al Festival di Sanremo. La sua storia, il suo legame con la stampa e l’intitolazione a Lucio Dalla lo rendono un punto fermo nel panorama musicale italiano. Il Premio è realizzato dal Maestro Orafo Michele Affidato.

Tanti i premiati, dal 2001.

La Sala Stampa spesso fa le stesse scelte della giuria popolare, e assegna il premio alla canzone che vince il Festival. Come è successo nella prima e nell’ultima edizione.

L’ultima premiata è stata Angelina Mango, che nel 2024 ha vinto la 74 edizione.

La prima Elisa, nel 2001, con la sua Luce, vincitrice della 50ma edizione del Festival di Sanremo. Per la sezione giovani, il premio è assegnato a quello che era conosciuto come l’ex frontman dei Timoria, Francesco Renga, per la sua Raccontami.

Chissà se succederà anche per questa edizione. Buon voto.

Veronica Ravelli
Veronica Ravelli
OSSERVATRICE PRATICANTE

leggi anche

PRIMO PIANO

Speciale “Il voto sopra Berlino”, segui la diretta di Adnkronos

A partire dalle ore 17 exit poll, risultati e commenti su un evento che segnerà il futuro dell'Europa

gli ultimi articoli