venerdì, 4 Aprile 2025

Casa Sanremo, Gratteri e Ranucci acclamati come star

il procuratore di Napoli non ha esitato a spostarsi di un migliaio di chilometri pur di portare il suo messaggio di cultura della legalità nel cuore del Festival

Casa Sanremo, non solo canzoni. Spazio a temi impegnativi e importanti, come da tradizione: e così finisce che Nicola Gratteri e Sigfrido Ranucci vengano acclamati come star della musica. Nella Lounge Pino Mango, “Next Gen Legality by Nextenne” ha visto avvicendarsi sul palco uomini e donne impegnati in prima linea nella giustizia e nel giornalismo d’inchiesta. Vincenzo Russolillo, patron di Casa a Sanremo, ha dato il via al talk portando i suoi saluti agli ospiti.

Casa Sanremo, Gratteri ospite d’eccezione

Ospite d’eccezione, come già scritto, il procuratore di Napoli Nicola Gratteri, che non ha esitato a spostarsi di un migliaio di chilometri pur di portare il suo messaggio di cultura della legalità nel cuore del Festival perché, ha spiegato ieri a Casa Sanremo “ogni occasione per fare cultura con i nostri giovani è preziosa, la mancanza nella trasmissione di cultura e di valori ai giovani è, tra i tanti errori del mondo in cui viviamo il più grave”. Per Nicola Gratteri, “parlare ai giovani non è mai tempo perso. Io uso le ferie per andare nelle scuole perché è utile per i ragazzi. Bisogna educare alla cultura, all’istruzione. Ci si basa più su ciò che si ha e non è importante ciò che si è. L’apparenza inganna e domina il mondo: c’è tanto da fare, ma non bisogna mollare”.

Casa Sanremo, Gratteri accolto come una star, entusiasmo anche per Ranucci

L’affetto per Gratteri, per il lavoro che fa da anni, è visibile anche a Sanremo. Accolto come una star, seguito dal pubblico che lo ha ascoltato senza che volasse una mosca. C’è una grande parte d’Italia che stima e apprezza il suo lavoro, e ieri se ne è avuta la riprova. Accolto come una star anche Sigfrido Ranucci, che con Report è un grande esempio di giornalismo con la schiena dritta che rinnova ogni volta quello che dovrebbe essere (per tutti) il rapporto di fiducia tra opinione pubblica e informazione.

Casa Sanremo, Gratteri: il problema non sono i ragazzi, ma i genitori

«Faccio un esempio preso dalla vita di tutti i giorni: un ragazzino che torna a casa con un brutto voto e lamenta: l’insegnante ha fatto un’ingiustizia. Che altro dovrebbe dire? Ma il problema non è quel ragazzino, una scusa per giustificare un brutto voto la abbiamo cercata tutti nella vita. Il problema sono i genitori che partono lancia in resta e il mattino dopo si presentano dal dirigente scolastico pretendendo un processo per direttissima all’insegnante. Cosa insegna a suo figlio un genitore che si comporta così?».

Secondo Gratteri, illudendosi di dare qualcosa al proprio pargolo i genitori rispondono semplicemente all’affanno di comperare il suo affetto. «Comprare l’affetto dei figli è una cosa aberrante oltre che diseducativa. Eppure ne vediamo moltissimi esempi: i processi agli insegnanti. I telefonini da mille euro comprati anche se la famiglia non si può permettere spese del genere. Le scarpe all’ultimo grido a botte di trecento euro il paio. Un figlio comprato con questi mezzi non avrà mai rispetto dei propri genitori, né degli insegnanti né, di conseguenza, della società in cui cresce e vive».

Casa Sanremo, Gratteri: l’Italia investe poco nell’educazione

Certo la responsabilità non sta tutta nelle famiglie. «Il nostro Paese non investe abbastanza nell’educazione, si comporta come se non ci credesse. Se paghiamo un insegnante poco più di mille euro al mese diamo automaticamente una valutazione dell’importanza di educare le prossime generazioni. Non è una questione di colore politico: nessun governo ha mai dato mostra di voler investire davvero nella scuola. Ed ecco che ci troviamo alle prese con una popolazione di analfabeti di ritorno, con i laureati che fanno errori di ortografia, con i dirigenti che hanno un livello di curiosità culturale bassissimo. Il Paese che cresciamo nelle scuole è il Paese che diventeremo domani». Legalità, rispetto, cultura, curiosità. Se è vero che l’intelligenza è in buona parte un dono, è altrettanto vero che è possibile coltivarla e incoraggiarla. Anche a Sanremo, durante il Festival.

Casa Sanremo, Gratteri: queste riforme della giustizia sono dannose

A margine dell’incontro, rispondendo alle domande dei giornalisti, Gratteri è intervenuto sulla questione giustizia: “Sono contrario sia alla riforma Nordio che alla Cartabia, che non sono servite e non servono assolutamente a nulla: né a velocizzare i processi e soprattutto né tutelare le parti offese e deboli del processo“. Ha aggiunto Gratteri: “È importante che i magistrati, in modo democratico, protestino per ciò che ritengono dannoso per l’amministrazione della Giustizia e, come prodotto finale, nei confronti della collettività”, ha detto riferendosi allo sciopero indetto dall’Anm in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario.

Casa Sanremo, Gratteri: giornali e tv “poco agitati” sulle riforme

Parlando di riforma della Giustizia, il magistrato punta il dito anche sugli editori di giornali e televisioni: “Li ho visti poco agitati su queste riforme. Anche quando c’è stata la riforma Cartabia, ricordo allora il presidente dei giornalisti o il segretario del sindacato dei giornalisti che non è andato in Commissione Giustizia per comunicare il punto di vista dei giornalisti. Ricordo di aver letto sul giornale che uno non aveva avuto tempo di studiare, perché era stato chiamato all’ultimo, l’altro perché impegnato in qualcosa di più importante. La settimana dopo non ho visto i giornalisti scioperare, le barricate per riforme che hanno riguardato voi giornalisti. La verità è che pezzi dell’editoria non sono esperti del settore o gente che proviene dal giornalismo“.

Gratteri: centinaia di telefonini nelle carceri

Il procuratore non si è risparmiato. “Da anni denunciamo la presenza di centinaia di telefonini nelle carceri – ha continuato il magistrato –. L’unica soluzione è l’acquisto di jammer (dispositivI che interferiscono con le frequenze di comunicazione dei cellulari, ndrda mettere quantomeno nelle carceri ad alta sicurezza“. “Anche ieri – ha aggiunto – abbiamo arrestato ventisette persone a Napoli. Sette di queste avevano i telefonini in carcere e mandavano messaggi di morte, chiedevano la tangente o addirittura, tramite videochiamata, la moglie faceva scegliere il colore dei pantaloni al marito carcerato. Questa è la cosa più semplice, ma ci preoccupiamo invece quando dal carcere, attraverso il telefono, si inviano messaggi di morte“.

Casa Sanremo, spazio agli altri ospiti

Nel corso di “Next Gen Legality by Nextenne” spazio ovviamente agli altri ospiti. Il primo intervento è stato di Marianna Aprile, giornalista e conduttrice di LA7, alla quale è stato chiesto un parere sul futuro etico della Società: “Mi viene da dire che è quasi inutile parlare di legalità, bisogna mostrare esempi di etica, ai giovani, ma non solo. Cerco ogni giorno di raccontare questi esempi perché ce ne è un grande bisogno. Ci sono tantissimi sinonimi per esprimere il senso di legalità; di contrari c’è n’è solo uno: ingiustizia”.

Paolo Di Giannantonio, giornalista Rai ed ex anchorman del Tg1, sul tema ha aggiunto: “I giovani guardano poco la Tv per informarsi. Le nuove tecnologie avanzano e ora mai l’intelligenza artificiale propone argomenti non veri. La ricerca alla verità è sempre più difficile, perché la tecnologia sta andando molto più veloce di noi”.

Casa Sanremo, gli interventi di Pagliaro e Ranucci

Paolo Pagliaro, giornalista e coautore di “Otto e mezzo” su La7 si è così espresso: “Il giornalismo non è separato dalla società in cui opera: in Italia è spesso legato al potere, ma il giornalismo investigativo ha il compito di svelare corruzione e segreti, spesso a caro prezzo. Le mafie si sono evolute, passando dalla violenza alla manipolazione dei dati e della finanza. Oggi ascoltiamo solo ciò che vogliamo sentire, ma l’informazione deve restare uno strumento di conoscenza e verità, non di inganno”.  

Sigfrido Ranucci, giornalista, Vicedirettore Rai e conduttore della trasmissione “Report” su Rai3, sul “greenwashing”, tema di grande attualità: “Pensiamo alle storie di società che raccontavano di diffondere lusso e moda, ma non era affatto così. Il giornalismo è il gps del prodotto nel rispetto dell’ambiente. Vale per la moda, ma anche per l’energia. L’occhio etico deve essere il giornalismo. Mio padre era operativo nel campo della finanza e se avessi dovuto seguire i suoi racconti, mi sarei dovuto allontanare dalla legalità. Ma il suo esempio è stato fondamentale per me per avere come destinazione il bene comune”.

Casa Sanremo, non solo Gratteri: gli interventi dei magistrati Nanni e Frustaci

Francesca Nanni, Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Milano, si è soffermato invece sulle difficoltà incontrate in quanto prima della storia della Magistratura italiana nel suo ruolo: “A me è capitato di ricoprire ogni ruolo da quando sono magistrato, la prima donna in ogni mio incarico. Questo me lo hanno fatto notare gli altri e, dopo i primi imbarazzi, ci ho fatto l’abitudine e ho trovato strategie per non essere l’ultima. Consiglio a ogni ragazza che volesse percorrere le mie orme di impegnarsi molto perché c’è una forte selezione e oggi è ancora più difficile e l’impegno deve essere arduo”.

Ad Annamaria Frustaci, Sostituto Procuratore Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, è stato chiesto quanto contano per i giovani i buoni esempi e i mentori: “Ho sempre ammirato da ragazza chi si occupava del giornalismo d’inchiesta. Giustizia e informazioni appartengono alle persone. Gherardo Colombo è colui che ha acceso una scintilla in me nel voler diventare un magistrato. Oggi più che mai si deve recuperare l’idea della giustizia”.

Gli interventi di Falvo e Angelillis

Camillo Falvo, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vibo Valentia ha portato la sua testimonianza lavorando in un distretto tra i più “caldi” in Italia: “Questo è un bellissimo momento perché sono nel posto giusto in cui parlare. Lavoro a Vibo Valentia, un posto difficilissimo con il più alto tasso di criminalità. C’è però voglia di riscatto. È importante far capire ai giovani che ci sono modelli migliori da seguire. Andando nelle scuole ho notato che soprattutto con i più piccoli, fare incontri sulla legalità è fondamentale”.

Ciro Angelillis, Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Bari ha dichiarato infine: “Eventi come questi servono a combattere l’indifferenza. Andare nelle scuole è fondamentale affinché i social siano un mezzo sicuro e che non macchi la reputazione dei giovani. Prima c’era tanta fiducia per la magistratura, la fiducia che la collettivista nutrivano le persone. Non si cercava consenso bensì fiducia. Si discute molto oggi su che cosa è meglio per la magistratura. La collettività non dev’essere indifferente alle riforme di cui si sente parlare e la stampa deve rappresentare di spiegare alle persone di che cosa si tratta senza parlare dello scontro politica-magistratura”.

Andrea Belmonte
Andrea Belmonte
GIORNALISTA, SOCIAL MEDIA MANAGER

leggi anche

PRIMO PIANO

Un medium, un solo messaggio: lo smartphone e il rischio idiozia

Nello stesso smartphone, ormai medium unico, abbiamo il libro, il giornale, la fotografia, la cartellonistica, la radio, la televisione, il computer, la musica, il...

gli ultimi articoli

SUD e FUTURI
Panoramica sulla Privacy

Sabbiarossa S.R.L., nella qualità di Titolare del trattamento dei tuoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 (‘Codice in materia di protezione dei dati personali’), con la presente ti informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti. I tuoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e agli
obblighi di riservatezza ivi previsti.

Il trattamento dei dati personali si applica a coloro che interagiscono con i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo del nostro Sito (www.sudefuturi.it), corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale. Ciò si applica solo per il Sito di proprietà e non anche per altri siti web estranei, eventualmente visitati dall’utente tramite link a partire dal nostro Sito. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità Europee per la protezione dei dati personali – riunite nel gruppo istituito dall’Art.29 della Direttiva Europea N° 95/46/CE – hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
In particolare i tuoi dati verranno trattati per finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali. Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare del trattamento dei dati rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare del trattamento dei dati di garantire la congruità del trattamento stesso.

DIFFUSIONE DEI DATI
I tuoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo, se non negli eventuali casi in cui ciò fosse espressamente richiesto dagli organi di Legge.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (Art.7 del D.Lgs. n° 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Chiunque dovesse avere dubbi riguardanti il rispetto della politica per la tutela della privacy adottata dal sito, la sua applicazione, l’accuratezza dei tuoi dati personali o l’utilizzo delle informazioni raccolte può contattarci tramite e-mail all’indirizzo redazione@sudefuturi.it.

COOKIES

Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

COS’E' UN COOKIE
I cookie sono brevi file di testo che vengono scaricati sul dispositivo dell’Utente quando si visita un sito web. Ad ogni visita successiva i cookie sono reinviati al sito web che li ha originati (cookie di prime parti) o a un altro sito che li riconosce (cookie di terze parti). I cookie sono utili perchÈ consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’Utente. Essi hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l’esperienza di navigazione. Contribuiscono anche a garantire che i contenuti pubblicitari visualizzati online siano pi˘ mirati all’utente e ai suoi interessi. In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono suddividersi in cookie tecnici, cookie di profilazione, cookie di terze parti.

A COSA SERVONO I COOKIE
I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc. Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

TIPOLOGIE DI COOKIE
In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie si possono distinguere diverse categorie:

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

COOKIE DI PROFILAZIONE
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13, comma 3” (art. 122, comma 1, del Codice). IL PRESENTE SITO NON UTILIZZA COOKIE DI PROFILAZIONE.

COOKIE DI TERZE PARTI
Visitando il presente sito web si potrebbero ricevere cookie da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn, oppure sistemi di visualizzazione di contenuti multimediali embedded (integrati) come ad esempio Youtube, Flikr. Si tratta di parti generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina web del sito ospitante visitato. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/
Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.
Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514
Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security
Linkedin informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy
Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings/
YoutubeGoogle+ informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/
YoutubeGoogle+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/
Pinterest informativaconfigurazione https://about.pinterest.com/it/privacy-policy
FlikrYahoo informativa http://info.yahoo.com/privacy/it/yahoo/cookies/details.html
FlikrYahoo (configurazione) http://info.yahoo.com/privacy/it/yahoo/opt_out/targeting/details.html

COOKIE ANALYTICS – GOOGLE ANALYTICS
Il sito potrebbe includere anche componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Tali cookie sono usati al solo fine di monitorare e migliorare le prestazioni del sito. Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:

https://www.google.it/policies/privacy/partners/

L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

GOOGLE MAPS
Si tratta di un servizio di mappe fornito da Google Inc. (“Google”) che utilizza dei cookie che vengono depositati sul computer dell’utente per memorizzare delle informazioni e delle preferenze di visualizzazione (come per esempio il livello di zoom impostato). L’informativa e i termini di servizio sono reperibili al seguente link: https://www.developers.google.com/maps/terms Per consultare l’informativa privacy della società Google Inc., titolare autonomo del trattamento dei dati relativi al servizio Google Maps, si rinvia al sito Internet http://www.google.com/policies/privacy/ Per la disattivazione/cancellazione/gestione, fare riferimento al successivo paragrafo “Disabilitazione dei cookie”

DURATA DEI COOKIE
Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione dell’eventuale comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

GESTIONE DEI COOKIE
L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Attenzione: con la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici potrebbe compromettere l’utilizzo ottimale del sito.
La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.
L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. In internet è facilmente reperibile la documentazione su come impostare le regole di gestione dei cookies per il proprio browser, a titolo di esempio si riportano alcuni indirizzi relativi ai principali browser:

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT