domenica, 23 Febbraio 2025

Dead to me

30 episodi, III stagioni, 2019-2022, usa
di Liz Feldman

Netflix

Non importa che la trama a volta traballi, né che il noir rischi di diventare troppo noi: Dead to me è da vedere per la bravura delle due attrici protagoniste Christina Applegate, la Jen rimasta vedova dopo la morte del marito, e Linda Cardellini, l’eccentrica Judy. Un gioco di ruolo che si inverte continuamente, in cui anche la confessione degli omicidi diventa un tema secondario. Trionfa, alla fine, il senso di sorellanza: qualcosa che va oltre l’amicizia.

Una tragicommedia che parte da un grande classico della serialità: l’elaborazione del lutto – no, non aspettatevi The good place.
Il morto (il primo, senza voler spoilerare) è il marito di Jen, investito da un pirata della strada poi scappato via. Il corpo sarà trovato la mattina dopo da una bambina molto strana, che diventa amica del figlio più piccolo. E inizia così l’intreccio tra vari personaggi e vari piani.

Dead to me (tradotto con l’orrendo e sbagliatissimo Amiche per la morte) si sviluppa intorno ad un gruppo di sostegno, dove compare l’altra protagonista ed alcuni personaggi ricorrenti in tutte e tre le stagioni.
Il primo incontro-scontro tra Jen e Judy si trasforma puntata dopo puntata in un legame indissolubile, che riesce a far superare anche le verità più inconfessabili.

Ben riusciti i profili di alcuni comprimari: i due figli, la vicina impicciona, l’ex fidanzato di Judy e il suo gemello, l’investigatore con problemi psicologici. Ma la chicca è Ana Perez, l’investigatrice capo che parte rigida e convinta del coinvolgimento di Judy nella vicenda intorno alla quale si sviluppa l’intreccio per trasformarsi e diventare donna e (quasi) amica di Jen.
Il resto sarebbe spoiler.

Elisabetta Roli
Elisabetta Roli
GIORNALISTA, CRITICA LETTERARIA E CINEMATOGRAFICA

leggi anche

PRIMO PIANO

Speciale “Il voto sopra Berlino”, segui la diretta di Adnkronos

A partire dalle ore 17 exit poll, risultati e commenti su un evento che segnerà il futuro dell'Europa

gli ultimi articoli