domenica, 23 Febbraio 2025

Hacks

27 episodi, III stagioni, 2021/2024, USA
di Lucia Aniello, Paul W. Downs, Jen Statsky

(HBO) MAX | NETFLIX

Si chiama Lucia Aniello, italiana cresciuta in Massachusetts, ed è ideatrice e sceneggiatrice di Hacks, incontro/scontro generazionale tra una diva di Las Vegas, donna matura abituata al lusso di Las Vegas, Deborah Vance (Jean Smart), e con Ava (Hannah Einbinder), giovane autrice comica, incerta su tutto – la propria identità sessuale, la propria capacità creativa, l’amore, i legami con la famiglia.

Hacks è una commedia sui generis, che fa ridere ma fa anche riflettere. Tanto. Uno sguardo amaro accompagna l’introspettivo viaggio nelle solitudini di vecchie e nuove generazioni, attraverso le due protagoniste che si evitano, si odiano, poi iniziano a conoscersi e infine imparano a fidarsi e affidarsi l’un l’altra.

Si trova tanta storia contemporanea, nelle puntate che volano via tra uno spettacolo ed una tournée, tra sesso spinto e flirt di facciata, tra la ricerca della battuta giusta e la disperazione di una vita vuota, tra impossibili rapporti familiari e voglia di recuperarli. Si trova anche uno spaccato reale nel dietro le quindi del lavoro degli attori comici, in quello che succede fuori dai riflettori, quando le pailletes dell’abito di scena smettono di luccicare.

Perfette le parti di ogni personaggio, anche dei secondari. Bravissimi tutti gli attori.
Il doppio Golden Globe e i numeri premi, a partire dagli Emmy, danno solo una piccola conferma di ciò che troverete in Hacks.

Primo consiglio: non perdetevela assolutamente.
Secondo consiglio: non guardatela finché non è disponibile su Netflix anche la terza stagione, a meno che non vogliate guardarla in lingua originale su Max (che fu Hbo Max). Le prime due sono uscite a inizio 2024, ma l’ultima ancora latita.

Elisabetta Roli
Elisabetta Roli
GIORNALISTA, CRITICA LETTERARIA E CINEMATOGRAFICA

leggi anche

PRIMO PIANO

gli ultimi articoli