I bonus della manovra, dalla lavatrice allo psicologo

Alcuni, come il bonus verde, spariscono, altri entrano, come quello per i nuovi nati, altri, come le ristrutturazioni edilizie, cambiano

I bonus del Governo sotto l’albero: la nuova legge di bilancio introduce ulteriori sostegni per le famiglie, che, anche se spesso erogati una tantum, aiuteranno ad alleggerire i bilanci, specialmente per i redditi medio-bassi.

bonus casa

Per quanto riguarda la casa, ci sono alcune garanzie per chi intende ristrutturare, a patto che i lavori siano completati entro il 2025. L’agevolazione per l’edilizia rimane al 50%, con un tetto di spesa di 96.000 euro, ma solo per il prossimo anno e solo per le prime case.
Per le seconde case lo sconto scende al 36%, con un tetto di spesa di 48.000 euro. Dal 2026, le aliquote scenderanno al 36% per le prime case e al 30% per le seconde, salvo eventuali proroghe future.

Lo stesso criterio si applica all’ecobonus, con una riduzione delle agevolazioni per le caldaie a gas, per promuovere l’uso di tecnologie più ecologiche come le pompe di calore. Il Sisma bonus, oggi all’85%, subirà un ridimensionamento con agevolazioni al 50% per la prima casa e al 36% per le altre proprietà, con ulteriori riduzioni previste per il 2026 e il 2027.

Il bonus mobili è confermato al 50% per l’acquisto di arredi fino a 5.000 euro, mentre il bonus per il verde di terrazze e giardini viene eliminato. In compenso, viene incentivato il cambio di elettrodomestici obsoleti con un contributo di 100 euro, o 200 euro per famiglie con Isee inferiore a 25.000 euro, per sostituire frigoriferi, lavatrici e altri apparecchi, purché prodotti in Europa e appartenenti ad una classe energetica di almeno B. Ogni famiglia potrà richiederlo per un solo apparecchio.

bonus nuovi nati

Tra le novità, c’è anche un contributo una tantum per i nuovi nati, nell’ambito delle politiche per la natalità. Si chiamerà “Carta per i nuovi nati” e offrirà 1.000 euro ai genitori con Isee inferiore a 40.000 euro per le spese dei primi mesi. Inoltre, per la stessa fascia di reddito, il bonus nido sarà esteso a tutti, e non solo a chi ha un altro figlio sotto i 10 anni.

Le famiglie con Isee inferiore a 15.000 euro potranno usufruire della nuova “dote famiglia”: un contributo, ancora da definire, per le spese legate allo sport e alle attività ricreative dei figli tra i 6 e i 14 anni. Il bonus psicologo, molto richiesto, viene confermato e potenziato: nel 2025 ci saranno 1,5 milioni di euro in più per i rimborsi delle sedute.

sport

Nel 2025 ritorna anche lo Sport Bonus, ma solo per i soggetti titolari di reddito d’impresa: si tratta di un credito d’imposta per le donazioni destinate alla manutenzione e al restauro di impianti sportivi pubblici e alla realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche. Introdotto con la legge di bilancio del 2019, l’agevolazione fiscale è pari al 65% dell’importo donato, da utilizzare in tre quote annuali di pari importo, con un limite complessivo di 10 milioni di euro.

SEF
SEFhttps://www.sudefuturi.it
Alla ricerca dei futuri per tutti i Sud del mondo.

editoriali

il punto

speciale giubileo

Giubileo della Comunicazione, migliaia di giornalisti con il Papa

Nell'Aula Paolo l'incontro con gli operatori dei media di tutto il mondo preceduto dagli interventi di Ressa e McCann e dalle note di Uto Ughi

Chiude con più di 200mila visitatori la mostra di Botero

Terminata la prima grande mostra inaugurata a Roma a un anno dalla scomparsa di Fernando Botero, il 15 settembre 2023

Life Is but a Day: la mostra di Charlie Davoli e Elisa Zadi

Suggestioni visive tra fotografia e pittura: la doppia personale di Davoli e Zadi alla Mucciaccia Gallery di Roma, curata da Maria Vittoria Pinotti

Pensare per credere: la nuova sede della Pontificia Accademia di Teologia

Il presidente, Monsignor Staglianò: “La nuova sede PATH, un pensatoio a servizio della Chiesa sinodale”