Il Governo sostiene l’agricoltura del Sud

Il Masaf stanzia 327 milioni a sostegno dell’agricoltura del Mezzogiorno, dopo l’emergeza siccità

Il Ministero dell’Agricoltura ha annunciato importanti iniziative per sostenere il settore agricolo italiano, con particolare attenzione al Sud Italia e alle Isole, duramente colpiti dalla siccità del 2024. Due provvedimenti chiave sono stati approvati in Conferenza Stato-Regioni il 18 dicembre, destinando complessivamente oltre 327 milioni di euro per rafforzare l’agricoltura e affrontare le sfide del settore.

127 milioni per le aziende agricole del sud

Il decreto ministeriale su cui la Conferenza ha raggiunto l’intesa prevede lo stanziamento di 112,2 milioni di euro per le imprese agricole del Sud Italia e delle Isole che hanno subito gravi danni causati della siccità. Questi fondi si sommano ai 15 milioni di euro già stanziati in precedenza attraverso il DL Agricoltura, per un totale di 127 milioni di euro. Questa misura, conforme al regolamento UE 2024/2675 del 10 ottobre 2024, utilizza 37,4 milioni di euro dalla riserva di crisi della PAC, integrati da un cofinanziamento nazionale di 74,8 milioni garantito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Questo provvedimento conferma il forte impegno del Governo Meloni e del MASAF nei confronti del settore primario. Gli agricoltori non sono soli e continueremo a essere al loro fianco”, ha dichiarato il Ministro Lollobrigida, sottolineando l’importanza di interventi concreti per tutelare una superficie complessiva stimata in 797 mila ettari di terreni agricoli.

un altro pacchetto di 200 milioni

Parallelamente, il MASAF ha ottenuto l’approvazione per un pacchetto di interventi del valore complessivo di oltre 200 milioni di euro. Questi fondi mirano a rafforzare settori strategici del comparto agricolo e agroalimentare italiano, affrontando emergenze come siccità, calamità naturali e difficoltà nelle filiere produttive. L’iniziativa si inserisce in una visione più ampia di rilancio e resilienza del settore, considerato un pilastro essenziale dell’economia nazionale.

Il Ministro Lollobrigida ha sottolineato come tali interventi rappresentino una risposta concreta agli impegni assunti durante il G7 Agricoltura di Siracusa, rafforzando il ruolo dell’Italia nell’ambito della sovranità alimentare e della sicurezza agricola globale.

SEF
SEFhttps://www.sudefuturi.it
Alla ricerca dei futuri per tutti i Sud del mondo.

editoriali

il punto

speciale giubileo

Giubileo della Comunicazione, migliaia di giornalisti con il Papa

Nell'Aula Paolo l'incontro con gli operatori dei media di tutto il mondo preceduto dagli interventi di Ressa e McCann e dalle note di Uto Ughi

Chiude con più di 200mila visitatori la mostra di Botero

Terminata la prima grande mostra inaugurata a Roma a un anno dalla scomparsa di Fernando Botero, il 15 settembre 2023

Life Is but a Day: la mostra di Charlie Davoli e Elisa Zadi

Suggestioni visive tra fotografia e pittura: la doppia personale di Davoli e Zadi alla Mucciaccia Gallery di Roma, curata da Maria Vittoria Pinotti

Pensare per credere: la nuova sede della Pontificia Accademia di Teologia

Il presidente, Monsignor Staglianò: “La nuova sede PATH, un pensatoio a servizio della Chiesa sinodale”