Università, Censis: lente di ingrandimento sugli atenei meridionali

È stata pubblicata la 22esima edizione del rapporto Censis sulle Università italiane. L’analisi Censis passa in rassegna tutti gli atenei italiani, statali e non, divisi in categorie omogenee per dimensioni, e considera un insieme di variabili come le strutture disponibili, i servizi erogati, le borse di studio, il prestigio internazionale degli atenei, l’occupabilità e la comunicazione. Rispetto all’anno scorso aumentano gli studenti che decidono di abbandonare il sistema (-3,2% per i maschi e -2,6% per le femmine). La variazione negativa più accentuata si rileva al Sud, dove si sono immatricolati 4.9mila studenti in meno, pari al -5,1%.

Nella classifica dei mega atenei statali – capeggiata dall’Università di Bologna, di Padova e da La Sapienza di Roma – al settimo posto troviamo l’Università di Palermo, a pari merito con quella di Torino. A chiudere la classifica degli atenei con oltre 40mila iscritti ci sono l’Università di Bari e la Federico II di Napoli (nono e decimo posto).

Tra i grandi atenei pubblici (da 20 a 40mila iscritti) sul podio si situa l’Università della Calabria che ottiene il terzo posto dopo quella di Pavia e di Perugia. L’Università di Salerno si colloca all’11° posto ma perde nove posizioni rispetto all’anno scorso. In coda al ranking l’Università di Messina e quella di Catania, che occupano il 18° e il 19° posto.

Nella classifica dei medi atenei statali – da 10 a 20mila studenti – l’Università del Salento figura all’ottavo posto: l’ateneo però arretra di due posizioni rispetto allo scorso anno. All’undicesimo posto troviamo l’Università di Foggia, che è prima nel Mezzogiorno per tutte le lauree triennali. Chiudono la classifica degli atenei medi tre Università del Sud – la Magna Graecia di Catanzaro, l’Orientale di Napoli e la Parthenope.

La medaglia di bronzo tra i piccoli atenei, fino a 10.000 iscritti, va all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, che scala di tre posizioni rispetto all’anno scorso grazie agli indicatori relativi a comunicazione, servizi digitali e occupabilità.

Tra i Politecnici all’ultimo posto quello di Bari, quarto dopo Milano, Torino e lo Iuav di Venezia.

editoriali

il punto

gli eventi

Alla fine ha vinto il Sud più bello

Una scommessa nata nel 2019, vinta prima a Mondello, poi a Roma, infine a Scilla: le impressioni a caldo dell'ultima edizione di SUDeFUTURI:

Calcio, Foti con Gravina e Balata: «Urgente intervento per Mezzogiorno e giovani»

Gli interventi del presidente della fondazione Magna Grecia, del presidente della Figc e del numero uno della Lega di Serie B nel corso dell'appuntamento con la seconda sessione "I Giovani e lo Sport per costruire il Futuro del Mezzogiorno", moderata da Ivan Zazzaroni nell'ambito del meeting "Sud e Futuri: Mezzogiorno strategico"

Gratteri a SeF V: “Investire in nuove tecnologie contro le mafie nel web”

La prima uscita pubblica in Campania del Procuratore di Napoli, moderato dalla giornalista Paola Bottero, con il Antonio Nicaso e Nino Foti

GLI USA DELL’ERA BIDEN

Il Giudice federale Arthur J. Gajarsa, molto vicino alla neo eletta amministrazione americana, intervistato da Alessandro Russo

Al via “Sud e Futuri: Mezzogiorno strategico”, evento della Fondazione Magna Grecia

Tra i relatori il Ragioniere generale dello Stato Biagio Mazzotta, il presidente di Assaeroporti Carlo Borgomeo, l’Amministratrice delegata e Direttrice generale di RFI Vera Fiorani, il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, il presidente della Figc Gabriele Gravina e il giornalista Ivan Zazzaroni

La Fondazione Magna Grecia a Scilla per un Sud “Green & Blue”

Il video servizio di Adnkronos su SUDeFUTURI 2023 con le interviste a Nino Foti, Paola Bottero e Alessandro Russo

focus

Antica Kroton: al via un laboratorio didattico per lo sviluppo urbano

La Fondazione SOS School of Sustainability ETS attiva un corso di alta formazione per architetti, ingegneri, designer e archeologi

Demenza senile in aumento: 3 milioni entro il 2050

In Italia oltre un milione di persone con patologie neurologiche, circa 600-700 mila casi di Alzheimer.

Calano i lettori in Italia, al Sud -30% rispetto alla media nazionale

I dati presentati dall'Aie alla fiera di Roma di Più Libri Più Liberi. Rubbettino: “Serve un piano per il Sud nella futura legge di sistema per il libro”

Guardare le piramidi con occhi internazionali, ma tricolori

L’artista italiana Federica Di Carloa Giza con l'opera "I see I see": un innovativo osservatorio ottico incontra l’antico sapere egizio