Svimez, Pnrr: investimenti a rischio al Sud

Il supporto alle amministrazioni locali del Sud è fondamentale per garantire la realizzazione del PNRR. Lo rivela uno studio recente condotto da Svimez, intitolato “I Comuni alla prova del PNRR“, che si concentra sulle infrastrutture sociali.

Secondo il rapporto, tra i Comuni al di sotto dei 30 mila abitanti, quelli del Mezzogiorno hanno mostrato un alto tasso di partecipazione al PNRR, con un livello di aggiudicazione tuttavia più basso. Al contrario, i comuni meridionali più grandi hanno mostrato una minore partecipazione ma un tasso di aggiudicazione più elevato.

Il 62% dei Comuni del Sud e dal 57% dei Comuni del Centro-Nord hanno giudicato complessa la procedura per partecipare ai bandi del Pnrr. La realizzazione di un’infrastruttura sociale richiede nove mesi in più rispetto alla media italiana nei Comuni del Sud e più del 40% dei comuni è ricorso a consulenze esterne per partecipare ai bandi ed è aumentata la partnership tra enti limitrofi. I Comuni del Meridione impiegano quasi tre anni per completare un’infrastruttura sociale e un anno e mezzo in più rispetto a quelli del Nord-Ovest.

Nella parte bassa dello stivale, le opere che procedono più lentamente sono quelle con investimenti da 150mila fino a un milione di euro, soprattutto per la mancanza di personale tecnico specializzato specialmente nei comuni più piccoli. I ritardi si registrano in particolare nella fase di pre-affidamento e affidamento mentre in maniera limitata riguardano la fase di esecuzione.

Il personale under 40 dei Comuni del Mezzogiorno rappresenta solo il 4,8% del totale, contro il 10,2% nel Centro-Nord, mentre solo il 21,2% dei dipendenti comunali del Sud è laureato, rispetto al 28,9% del Centro-Nord.

Nonostante l’entusiasmo nei confronti del PNRR, ci sono difficoltà riguardo le risorse umane e professionali disponibili nelle PA. Senza un’adeguata capacità amministrativa, i comuni del Sud rischiano infatti di non poter beneficiare appieno dei finanziamenti disponibili.

Il sostegno ai comuni per è stato affidato per lo più ad esperti esterni.
Il governo e gli attori istituzionali devono lavorare insieme per garantire un’adeguata capacità amministrativa, reclutare nuovo personale pubblico e varare azioni di capacity building mirate per garantire il successo del PNRR.

editoriali

il punto

gli eventi

SeF V: le immagini di Paestum

Il tempo di Paestum, simbolo della cultura magnogreca, ha ospitato la giornata conclusiva di SUDeFUTURI (SeF V)

la trappola demografica che svuota il Sud

il rapporto Svimez 2019

SPUNTI PER LA RIPARTENZA

La Fondazione Magna Grecia tira le somme di tre giorni di lavori con Nino Foti, Paolo Mieli, Ivano Spallanzani, Antonino Gullo, Saverio Romano, Paola Bottero e Alessandro Russo

SUDeFUTURI, da Scilla l’appello di Robert Gallo: «Vaccinatevi, il nuovo ceppo Covid è molto pericoloso»

A SUDeFUTURI anche il presidente dei virologi italiani Caruso: "È importante capire che più il virus è libero di circolare più muta perché non incontra resistenza, è come un fiume che non è arginabile in alcun modo"

SUDeFUTURI V chiude al Parco Archeologico di Paestum

L'intensa tre giorni si è conclusa parlando di Magna Grecia, patrimonio mondiale dell’umanità

Scilla, SUDeFUTURI parte con Nicola Gratteri e Robert Gallo

Il magistrato e lo scienziato statunitense protagonisti del prequel dell’international annual meeting, venerdì 27 e sabato 28 agosto nella perla del turismo calabrese, insieme agli artisti della tradizione musicale e interpretativa regionale

focus

Ex cervelli in fuga, il ritorno in Italia per nostalgia (e non solo)

Secondo l’Istat nel 2021 i rimpatri dei cittadini italiani sono stati pari a 75mila, in aumento del 34% rispetto al 2020 e del 10% rispetto al periodo pre pandemico.

Vetro, transizione ecologica: le proposte della categoria

Nella roadmap verso emissioni zero per la decarbonizzazione emergono tecnologie di cattura e stoccaggio della CO2, idrogeno, energia verde. Le proposte di Assovetro

L’Italia con il freno a mano tirato

C'è un Paese che s'impegna e lotta nonostante una burocrazia che frappone ostacoli folli. Anche una donazione di mascherine diventa impossibile Nella mia idea di...

Guardare le piramidi con occhi internazionali, ma tricolori

L’artista italiana Federica Di Carloa Giza con l'opera "I see I see": un innovativo osservatorio ottico incontra l’antico sapere egizio