sabato, 12 Aprile 2025

Nel 2020 i dirigenti crescono in rosa

Nella crisi pandemica i dirigenti crescono in “rosa”. Secondo il rapporto Manageritalia, nel 2020 le donne manager aumentano di quasi il 5%, a fronte di un calo dello 0,37% degli uomini. Sono ben 4.000 donne manager in più rispetto all’anno precedente. Un lieve sorpasso, ma la percentuale delle donne in posizioni dirigenziali è fermo al 19,1%, meno di 1 su 5. Il dato è cresciuto notevolmente rispetto al 2009, con un aumento del 49%, a fronte di un calo del 10% degli uomini. Per Mario Mantovani, Presidente del gruppo, C’è ancora tanto da fare se le donne, nonostante la crescita, sono solo il 19% del totale dei dirigenti: politiche sociali e altro devono puntare a farle diventare il 50% del totale dei manager”

in Sicilia è manager una donna su quattro

Sono tantissime le differenza a livello regionale. In testa alla classifica per numero di donne manager c’è la Sicilia: il dato è del 25%, una su quattro. L’isola è la sesta regione per numero assoluto di donne manager, ed l’unica città italiana ad avere più donne in posizioni apicali è Enna, 127 uomini contro 172 donne.

La Campania è la nona regione d’Italia nella classifica 2020: le donne manager sono 332 su 16.393 dirigenti nelle aziende private, pari al 31% del totale. Nella classifica nazionale delle province invece Napoli occupa la quattordicesima posizione, con 212 dirigenti in rosa su un totale di 1.378, ovvero il 15,3% del totale. Nella classifica segue la Puglia, con un aumento del 2,6% rispetto al 2019.

in Calabria solo 46 donne manager

Tra le ultime in classifica la punta dello stivale: la Calabria è la quart’ultima regione d’Italia, seguita da Molise Basilicata e Val d’Aosta. Sono solo 46 le donne in posizioni di vertice nelle aziende private, il 19% del totale dei manager, in linea con il dato nazionale.

La provincia di Milano e la Lombardia sono in testa nelle rispettive classifiche sul numero di donne manager. Nel solo capoluogo sono oltre 8.7mila le donne dirigenti contro 31.144 uomini. In tutta la Lombardia dirigente privato su cinque è donna, 10.753 donne su un totale di 40.159, cioè il 20%, dato superiore alla media nazionale che è del 19%. La Lombardia vanta il record di avere quattro province nella top ten italiana dei territori con più donne manager: oltre a Milano, Brescia (quinta), Varese (settima) e Bergamo (ottava). 
La provincia di Roma e la regione Lazio occupano il secondo posto, in entrambi i casi pari al 25%, del totale dei dirigenti.

Women in business 2021: il rapporto del network Grant Thornton

Proprio qualche giorno fa sono usciti i risultati di “Women in business 2021”, il report del network globale Grant Thornton che si occupa di consulenza e revisione per imprese. La ricerca, effettuato su 5mila imprese in 29 nazioni, ha evidenziato segnali di ottimismo a livello mondiale passando al 31% di donne che occupano una posizione nel senior management rispetto al 29% nel 2020. Nel nostro paese il numero delle donne manager è in crescita. Per Barbara Guglielmetti, Senior Manager di Ria Grant Thornton, “Si registra un leggero miglioramento rispetto al 2020 nelle risposte degli intervistati (29% contro il 28%) sulle donne in posizione di vertice ma tale risultato non si conferma se estendiamo il confronto con la media mondiale (31%) e con singole nazioni europee come Francia (33%) e Germania (38%)”.

nel nostro paese meno donne amministratore delegato

Segnali negativi per il tipo di carica che una donna occupa nei ruoli di vertice nelle imprese italiane. Rispetto al 2020 crescono solo le posizioni di CFO (30% contro 29%) e Chief Marketing Officer (22% contro 16%), ma restano comunque inferiori ai dati globali rispettivamente (36%) e (23%). Diminuiscono fortemente le donne italiane amministratori delegato, passando dal 23% al 18% e molto inferiori rispetto a paesi come Germania (27%) e USA (28%). Il dato globale è del 36%, il doppio rispetto alla percentuale italiana.

la gender pay gap

C’è una spinta molto forte per abbattere il “soffitto di cristallo”. Un passo importante è stata l’approvazione della legge sulla parità retributiva. Da sempre la forte disparità salariale tra uomo e donna scoraggia e limita a partecipazione femminile nel mercato del lavoro. La riforma approvata lo scorso ottobre prevede maggiore trasparenza per le imprese che dovranno adottare il rapporto sulle retribuzioni del personale e l’introduzione di un sistema premiale che incentiva i datori di lavoro a prevenire i potenziali divari retributivi e a promuovere la cultura delle pari opportunità. Proprio qualche giorno fa il rapporto Jobtech ha rilevato che il tasso di occupazione in Italia è tornato a prima della pandemia (al 59% del febbraio 2020) e quello femminile è in miglioramento. Purtroppo, le donne che lavorano sono solo il 50,5% del totale. Cercano lavoro più degli uomini, quindi, ma lo trovano con maggiore difficoltà.

pnrr e gender gap

La mobilitazione delle energie femminili, si legge nel Pnrr, è fondamentale per la ripresa dell’Italia. Nel nostro paese il gender gap ha radici profonde, che affondano nel contesto familiare e della formazione per poi riversarsi in quello lavorativo. Con l’ingresso nel mondo del lavoro le disuguaglianze di genere si consolidano. La partecipazione femminile al mercato del lavoro è del 53,1% in Italia, a fronte di una media europea del 67,4%. Nel 2019 era del 19,8% il gender gap rispetto al tasso di occupazione.

gli interventi del Piano per ridurre il divario uomo donna

Sono tanti gli interventi del Pnrr volti a ridurre il divario di genere. Dalla missione 1, con meccanismi di reclutamento nella PA e la revisione delle opportunità di promozione alle posizioni dirigenziali di alto livello, alla missione 4, con investimenti per aumentare l’offerta di asili nido e per incentivi volti all’iscrizione delle donne nelle laure STEM. Le donne sono in media più istruite degli uomini fatta eccezione per le discipline STEM che vede una netta prevalenza maschile, nonostante le donne siano in media più istruite e abbiano performance accademiche migliori. Anche la missione 5 prevede misure a sostengo dell’imprenditorialità femminile e interventi per rafforzare i servizi di supporto all’assistenza domiciliare e per ridurre l’onere delle attività di cura, che in Italia ricadono prevalentemente sulla componente femminile.

Il divario di genere sul mondo del lavoro resta una questione ancora attuale per disparità di retribuzione, accesso al lavoro stesso e soprattutto per prospettive di carriera e possibilità di ricoprire posizioni apicali. Gli obiettivi del Pnrr pongono particolare attenzione al gender gap ma aspettiamo ancora di vederne i risultati e i decreti attuativi.

SF
SFhttps://www.sudefuturi.it
Alla ricerca dei futuri per tutti i Sud del mondo.

leggi anche

PRIMO PIANO

gli ultimi articoli

SUD e FUTURI
Panoramica sulla Privacy

Sabbiarossa S.R.L., nella qualità di Titolare del trattamento dei tuoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 (‘Codice in materia di protezione dei dati personali’), con la presente ti informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti. I tuoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e agli
obblighi di riservatezza ivi previsti.

Il trattamento dei dati personali si applica a coloro che interagiscono con i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo del nostro Sito (www.sudefuturi.it), corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale. Ciò si applica solo per il Sito di proprietà e non anche per altri siti web estranei, eventualmente visitati dall’utente tramite link a partire dal nostro Sito. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità Europee per la protezione dei dati personali – riunite nel gruppo istituito dall’Art.29 della Direttiva Europea N° 95/46/CE – hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
In particolare i tuoi dati verranno trattati per finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali. Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare del trattamento dei dati rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare del trattamento dei dati di garantire la congruità del trattamento stesso.

DIFFUSIONE DEI DATI
I tuoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo, se non negli eventuali casi in cui ciò fosse espressamente richiesto dagli organi di Legge.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (Art.7 del D.Lgs. n° 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Chiunque dovesse avere dubbi riguardanti il rispetto della politica per la tutela della privacy adottata dal sito, la sua applicazione, l’accuratezza dei tuoi dati personali o l’utilizzo delle informazioni raccolte può contattarci tramite e-mail all’indirizzo redazione@sudefuturi.it.

COOKIES

Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

COS’E' UN COOKIE
I cookie sono brevi file di testo che vengono scaricati sul dispositivo dell’Utente quando si visita un sito web. Ad ogni visita successiva i cookie sono reinviati al sito web che li ha originati (cookie di prime parti) o a un altro sito che li riconosce (cookie di terze parti). I cookie sono utili perchÈ consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’Utente. Essi hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l’esperienza di navigazione. Contribuiscono anche a garantire che i contenuti pubblicitari visualizzati online siano pi˘ mirati all’utente e ai suoi interessi. In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono suddividersi in cookie tecnici, cookie di profilazione, cookie di terze parti.

A COSA SERVONO I COOKIE
I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc. Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

TIPOLOGIE DI COOKIE
In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie si possono distinguere diverse categorie:

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

COOKIE DI PROFILAZIONE
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13, comma 3” (art. 122, comma 1, del Codice). IL PRESENTE SITO NON UTILIZZA COOKIE DI PROFILAZIONE.

COOKIE DI TERZE PARTI
Visitando il presente sito web si potrebbero ricevere cookie da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn, oppure sistemi di visualizzazione di contenuti multimediali embedded (integrati) come ad esempio Youtube, Flikr. Si tratta di parti generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina web del sito ospitante visitato. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/
Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.
Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514
Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security
Linkedin informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy
Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings/
YoutubeGoogle+ informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/
YoutubeGoogle+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/
Pinterest informativaconfigurazione https://about.pinterest.com/it/privacy-policy
FlikrYahoo informativa http://info.yahoo.com/privacy/it/yahoo/cookies/details.html
FlikrYahoo (configurazione) http://info.yahoo.com/privacy/it/yahoo/opt_out/targeting/details.html

COOKIE ANALYTICS – GOOGLE ANALYTICS
Il sito potrebbe includere anche componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Tali cookie sono usati al solo fine di monitorare e migliorare le prestazioni del sito. Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:

https://www.google.it/policies/privacy/partners/

L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

GOOGLE MAPS
Si tratta di un servizio di mappe fornito da Google Inc. (“Google”) che utilizza dei cookie che vengono depositati sul computer dell’utente per memorizzare delle informazioni e delle preferenze di visualizzazione (come per esempio il livello di zoom impostato). L’informativa e i termini di servizio sono reperibili al seguente link: https://www.developers.google.com/maps/terms Per consultare l’informativa privacy della società Google Inc., titolare autonomo del trattamento dei dati relativi al servizio Google Maps, si rinvia al sito Internet http://www.google.com/policies/privacy/ Per la disattivazione/cancellazione/gestione, fare riferimento al successivo paragrafo “Disabilitazione dei cookie”

DURATA DEI COOKIE
Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione dell’eventuale comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

GESTIONE DEI COOKIE
L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Attenzione: con la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici potrebbe compromettere l’utilizzo ottimale del sito.
La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.
L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. In internet è facilmente reperibile la documentazione su come impostare le regole di gestione dei cookies per il proprio browser, a titolo di esempio si riportano alcuni indirizzi relativi ai principali browser:

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT