Pendolaria: Legambiente denuncia il gap Nord-Sud del trasporto su ferro

Il trasporto su ferro in Italia è ancora molto indietro rispetto ad altri Paesi europei e nel Mezzogiorno la situazione è ancora più critica. Nella parte basse dello stivale circolano
meno treni, i convogli sono più vecchi e viaggiano su linee in larga parte a binario unico e non elettrificate. Queste e tante altre problematiche emergono dal report Pendolaria 2023 di Legambiente, con cui si denunciano le criticità del trasporto ferroviario nella penisola che riguardano soprattutto il Mezzogiorno.

Le linee a binario unico e i treni con frequenze definite irrispettose dei cittadini sono solo alcuni dei problemi che affliggono il trasporto su ferrovia nel nostro Paese. Le risorse economiche a disposizione non bastano a renderlo competitivo rispetto al trasporto privato su strada. A ciò si sommano i ritardi nella riattivazione di linee ferroviarie interrotte, sospese o abbandonate.

Impietoso, secondo il report, il confronto con i principali Paesi europei sui numeri delle linee metropolitane e tranviarie in ambito urbano e inadeguato il ritmo di inaugurazione di nuovi binari nelle città italiane, con un tasso di un chilometro e mezzo all’anno di nuove metropolitane. Nel 2018 sono stati inaugurati solo 0,6 km, nel 2019 e 2020 non è stato aperto nessun tratto di nuove linee, nel 2021 si è registrato un incremento a 1,7 km, mentre nel 2022 il dato sale a 5,3 km grazie all’apertura della prima tratta della M4 a Milano. Sulle nuove tranvie il dato medio degli ultimi cinque anni è da dimenticare, con soli 2,1 km all’anno. In Sicilia, giusto per citare un esempio, le corse dei treni regionali sono solo 506 al giorno, in Lombardia sono 2.173.

Alcune linee ferroviarie chiuse da anni a causa di smottamenti di terreno o incidenti, come la linea Palermo-Trapani, via Milo, la Caltagirone-Gela e la tratta Corato-Andria in Puglia.

Il rapporto ha stilato anche una classifica delle 10 linee peggiori d’Italia, con le Ex linee Circumvesuviane, la Roma-Lido e Roma Nord-Viterbo e la Catania-Caltagirone-Gela ai primi posti. Per quanto riguarda gli investimenti, quelli per le infrastrutture per il trasporto su ferro sono imparagonabili rispetto a quelli per il traporto su gomma. In base ai dati del Conto nazionale trasporti, dal 2010 al 2020 sono stati realizzati 310 km di autostrade – più migliaia di chilometri di strade nazionali – a fronte di soli 91 chilometri di metropolitane e 63 km di tranvie.

editoriali

il punto

gli eventi

Calcio, Balata: «Problema infrastrutture urgente, da affrontare con ministro Abodi»

L'intervento del presidente della Lega Serie B al meeting "Sud e futuri: Mezzogiorno strategico" organizzato dalla Fondazione Magna Grecia alla Lanterna di Roma

Faggin, padre del microchip, a SeF V: “Utilizzare IA in modo corretto”

L’evento di FMG, aperto dalla ministra Maria Eugenia Roccella, è entrato nel vivo con il fisico di fama mondiale

Foti : «Il Sud non è solo cronaca, valore a storia e arte»

Le considerazioni del presidente della fondazione Magna Grecia intervenuto alla Lanterna di Roma al meeting "Sud e futuri: Mezzogiorno strategico"

la trappola demografica che svuota il Sud

il rapporto Svimez 2019

SeF III: la seconda serata del prequel di Scilla

Due serate incredibili, quelle del prequel di SeF III a Scilla. Dopo la prima anche la seconda ha riempito piazza San Rocco per una...

SeF IV, alla Lanterna di Roma il “Mezzogiorno strategico”

Il meeting internazionale giunto alla sua IV edizione, ha visto grandi ospiti confrontarsi sui temi strategici per il Sud e per l'intero paese, dalle infrastrutture allo sport, dalla cultura all'innovazione. Sud e Futuri: Mezzogiorno strategico - 1 dicembre 2022

focus

Ex cervelli in fuga, il ritorno in Italia per nostalgia (e non solo)

Secondo l’Istat nel 2021 i rimpatri dei cittadini italiani sono stati pari a 75mila, in aumento del 34% rispetto al 2020 e del 10% rispetto al periodo pre pandemico.

Tonfa: in scena contro la violenza istituzionalizzata

Valerio Aulicino diretto da Francesco Bazzurri pronto per il debutto al Teatro AR.MA di Roma: un poliziotto e il suo manganello in un monologo serrato

Vetro, transizione ecologica: le proposte della categoria

Nella roadmap verso emissioni zero per la decarbonizzazione emergono tecnologie di cattura e stoccaggio della CO2, idrogeno, energia verde. Le proposte di Assovetro

L’Italia con il freno a mano tirato

C'è un Paese che s'impegna e lotta nonostante una burocrazia che frappone ostacoli folli. Anche una donazione di mascherine diventa impossibile Nella mia idea di...