Pendolaria: Legambiente denuncia il gap Nord-Sud del trasporto su ferro

Il trasporto su ferro in Italia è ancora molto indietro rispetto ad altri Paesi europei e nel Mezzogiorno la situazione è ancora più critica. Nella parte basse dello stivale circolano
meno treni, i convogli sono più vecchi e viaggiano su linee in larga parte a binario unico e non elettrificate. Queste e tante altre problematiche emergono dal report Pendolaria 2023 di Legambiente, con cui si denunciano le criticità del trasporto ferroviario nella penisola che riguardano soprattutto il Mezzogiorno.

Le linee a binario unico e i treni con frequenze definite irrispettose dei cittadini sono solo alcuni dei problemi che affliggono il trasporto su ferrovia nel nostro Paese. Le risorse economiche a disposizione non bastano a renderlo competitivo rispetto al trasporto privato su strada. A ciò si sommano i ritardi nella riattivazione di linee ferroviarie interrotte, sospese o abbandonate.

Impietoso, secondo il report, il confronto con i principali Paesi europei sui numeri delle linee metropolitane e tranviarie in ambito urbano e inadeguato il ritmo di inaugurazione di nuovi binari nelle città italiane, con un tasso di un chilometro e mezzo all’anno di nuove metropolitane. Nel 2018 sono stati inaugurati solo 0,6 km, nel 2019 e 2020 non è stato aperto nessun tratto di nuove linee, nel 2021 si è registrato un incremento a 1,7 km, mentre nel 2022 il dato sale a 5,3 km grazie all’apertura della prima tratta della M4 a Milano. Sulle nuove tranvie il dato medio degli ultimi cinque anni è da dimenticare, con soli 2,1 km all’anno. In Sicilia, giusto per citare un esempio, le corse dei treni regionali sono solo 506 al giorno, in Lombardia sono 2.173.

Alcune linee ferroviarie chiuse da anni a causa di smottamenti di terreno o incidenti, come la linea Palermo-Trapani, via Milo, la Caltagirone-Gela e la tratta Corato-Andria in Puglia.

Il rapporto ha stilato anche una classifica delle 10 linee peggiori d’Italia, con le Ex linee Circumvesuviane, la Roma-Lido e Roma Nord-Viterbo e la Catania-Caltagirone-Gela ai primi posti. Per quanto riguarda gli investimenti, quelli per le infrastrutture per il trasporto su ferro sono imparagonabili rispetto a quelli per il traporto su gomma. In base ai dati del Conto nazionale trasporti, dal 2010 al 2020 sono stati realizzati 310 km di autostrade – più migliaia di chilometri di strade nazionali – a fronte di soli 91 chilometri di metropolitane e 63 km di tranvie.

editoriali

il punto

gli eventi

SUDeFUTURI III: risorse umane e progettazione

Gli esseri umani come risorsa per ripartenza del Mezzogiorno. Paolo Mieli ne ha discusso con Antonella Polimeni, Rettrice della Sapienza, Anna Barbaro, campionessa di Paratriathlon, Adriano Giannola, presidente Svimez e Francesco Cicione, presidente Entopan. È partita così la terza giornata del meeting SUDeFUTURI al Castello di Scilla 

A Robert Gallo il Premio internazionale Magna Grecia

“Quando abbiamo avuto con il dottor Gallo la prima telefonata - ha raccontato Nino Foti, presidente della Fondazione Magna Grecia - abbiamo parlato del Sud Italia e abbiamo scoperto che lui è figlio della Magna Grecia"

SeF V: le immagini di Castellabate

Villa Matarazzo a Castellabate (Sa) ha ospitato i primi due giorni della V edizione di SUDeFUTURI: le immagini

SeF III, l’appuntamento a Scilla

Rinnoviamo il Mezzogiorno, III International Annual Meeting | Scilla (RC) 27/28 agosto 2021 | Prequel Piazza S. Rocco 9/10/11 settembre 2021 | Castello Ruffo

SeF I, il meeting di Mondello

50 protagonisti nazionali e internazionali, 12 tavoli tematici, 3 giorni di lavoro: il I Annual International Meeting. 4/5/6 ottobre 2019 al Mondello Palace di Palermo

Ponte sullo Stretto e innovazione volano del Mezzogiorno?

Ponte sullo Stretto e innovazione tecnologica sono stati i temi principali della seconda parte del dibattito animato dai giornalisti Paola Bottero e Alessandro Russo nel corso della prima giornata della terza edizione di SUDeFUTURI, progetto della Fondazione Magna Grecia, che si è svolta giovedì 9 settembre al Castello Ruffo di Scilla

focus

Car-T: il viaggio di Ail per far conoscere i nuovi trattamenti anti tumorali

Focus sulle terapie avanzate basate su modifica e potenziamento dei linfociti. 1.400 pazienti in cura per leucemie e mielomi

Dal Piemonte alla Sicilia con il Sicilia Express

FS presenta il regalo natalizio di Treni Turistici Italiani per il 21 dicembre 2024 e il 5 gennaio 2025. Biglietti acquistabili dal 3 dicembre

L’Italia con il freno a mano tirato

C'è un Paese che s'impegna e lotta nonostante una burocrazia che frappone ostacoli folli. Anche una donazione di mascherine diventa impossibile Nella mia idea di...

Industria italiana in crisi: l’allarme della Cgil

Nel 2024 105.974 lavoratori coinvolti in crisi industriali con discussioni attive al Mimit, Ministero delle Imprese e del Made in Italy