domenica, 23 Febbraio 2025

Orange is the new black

91 episodi, VII stagioni, 2013-219, usa
di Jenji Kohan

infinity | netflix

Ci sono serie Tv che hanno fatto la storia delle serie Tv. Orange Is the New Black è una di queste. Sette stagioni in sei anni, un’infinità di premi e riconoscimenti raccolti dagli esordi fino all’ultima stagione, tante altre serie (alcune ugualmente fortunate) successive sullo stesso filone: OITNB è riuscita in tutto.

La sua ideatrice, Jenji Kohan, autrice della serie televisiva Weeds, coautrice di altre importanti serie come Sex and the City, Una mamma per amica e Will & Grace, si è ispirata alle memorie di Piper KermanOrange Is the New Black – My Year in a Women’s Prison” ed ha tirato fuori dal cappello una quantità infinita di personaggi femminili.

Version 1.0.0

A partire da Piper Chapman (Taylor Schilling), trentenne newyorkese che viene condannata a 15 mesi per aver trasportato – per conto della fidanzata Alex Vause (Laura Prepon), trafficante internazionale di droga – una valigia contenente denaro. Finisce nel penitenziario di Litchfield, un carcere federale femminile di minima sicurezza a nord di New York. Ed inizia la serie.

Tra flashback, ricordi della vecchia vita (la sua ex era sparita dieci anni prima, ai tempi del reato, ma si reincontreranno in carcere), della nuova (fidanzato e amici medioborghesi, la famiglia) e nuova situazione da vivere in carcere, Orange is the new Black offre molto di più della bella storia della protagonista.
Con ironia e originalità, ma anche in modo drammatico, la serie affronta temi delicatissimi, costruiti su personaggi che ritornano stagione dopo stagione. Ciascuna delle abitanti di OITNB è empatica, interpretata al meglio, combattiva. Ciascuna è la tessera di un mosaico che si rivela piano piano, mostrando le viscere della violenza e sovvertendo cliché perbenisti: in carcere ci si sforza di sopravvivere per imparare a non deliquere più una volta fuori. La sottile linea tra il dentro e il fuori demarca la voglia di riscatto, il bisogno di avere – e di dare – una seconda possibilità a ciascuna.

Non credo sarà facile trovare un racconto corale così completo, né una tale quantità di personaggi perfetti, capaci di raccontare la bellezza e la fragilità delle paure umane. Ma vi assicuro che vi innamorerete di loro: vi mancheranno appena avrete visto i titoli di coda dell’ultima puntata della settima stagione.

Paola Bottero
Paola Bottero
JOURNALIST, STORYTELLER, VISION MAKER

leggi anche

PRIMO PIANO

gli ultimi articoli